Benvenuti

Un saluto a tutti quelli che entrano in questo spazio di discussione.
Puoi aggiungere un commento ai Post pubblicati oppure aggiungere un contributo mandandolo ad uno dei nostri indirizzi e-mail

venerdì 13 novembre 2009

Terza corsia: pagano famiglie e imprese!

E ora che l´ANAS ha approvato l´atto aggiuntivo al piano finanziario, che peraltro dovrà anche essere approvato dai consigli di amministrazione di Autovie e Friulia, nonché dall´assemblea degli azionisti, sembrerebbe che tutta la partita della terza corsia sia già definita.

Ma in realtà non è così!

Non si è ancora capito, infatti, e nessuno lo ha chiarito, quale sia la reale fonte di finanziamento per garantire la totale copertura dell´opera, considerato che sono ancora in corso le trattative per garantire la bancabilità, ovvero si devono ancora trovare le garanzie necessarie per contrarre il mutuo.

L´altro aspetto su cui si chiedono certezze, riguarda il costo effettivo visto che, fino ad oggi, i numeri dichiarati sono stati talmente tanti che ancora non si è capito fino a che punto si dovrà arrivare: saranno 2.3 miliardi o 2.5 come pare molto probabile?

A questo punto, considerato che lo strepitoso aumento del 130% del costo del pedaggio non sarà sufficiente a coprire il costo dell´intera opera, ci si chiede se vale ancora la pena di portare avanti il concetto del "fasin de besoi", tanto caro al Presidente Tondo, anziché insistere con il Governo Berlusconi perché ci sia un intervento finanziario straordinario, atteso che l´arteria è strategica per i collegamenti nazionali e internazionali e non solo per la nostra Regione.

Questo, per far si che, alla fin fine, il costo non vada a gravare unicamente sugli utenti, che frequentano l´autostrada e che sarebbero gli unici a doverne pagare il costo. E, poichè Tondo si è sempre dichiarato contro l´indebitamento, non si capisce perché, ora, voglia indebitare famiglie e imprese, fruitori dell´autostrada.


Gianfranco Moretton


1 commento:

Anonimo ha detto...

Perchè siamo i più bravi! Friul Pride!