Mentre in Italia si discute di odio - amore, di facebook e altre amenità i nostri vicini dell’est si avvicinano a grandi passi ai paesi del nord europa (in tutti i campi), per esempio:
Approvato dal governo Sloveno il nuovo diritto di famiglia
La proposta di legge è stata accolta dopo un lungo dibattito pubblico, gode dell'appoggio dell'intero governo che intende difenderlo nonostante il netto dissenso espresso dall'opposizione di centro-destra e della Chiesa cattolica che hanno annunciato, nel caso venisse approvato, iniziative referendarie per la sua abrogazione.
il ministro della famiglia e della previdenza sociale Ivan Svetlik sottolinea che un terzo delle unioni in Slovenia sono 'atipiche', ovvero forme di famiglia non tradizionali e tutte verranno equiparate alla famiglia tradizionale. L'obbligo di riconoscere alle coppie gay e lesbiche la definizione di 'unione familiare' e il diritto di adozione deriva dalla decisione, secondo Svetlik, della Corte costituzionale che ha definito discriminatoria l'attuale legge sulle coppie omosessuali. Il ministro fa riferimento anche alla legislazione europea e sulle sentenze applicate da diversi tribunali in Slovenia. "Vogliamo semplicemente rendere legale la nuova prassi che negli ultimi 35 anni è sorta nelle famiglie slovene - precisa ancora il ministro - con la nascita di gruppi familiari atipici che hanno raggiunto la ragguardevole cifra di un terzo delle unioni familiari".
Nessun commento:
Posta un commento