Benvenuti

Un saluto a tutti quelli che entrano in questo spazio di discussione.
Puoi aggiungere un commento ai Post pubblicati oppure aggiungere un contributo mandandolo ad uno dei nostri indirizzi e-mail

martedì 8 marzo 2011

8 marzo


GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE DONNE 
Vogliamo riprenderci il significato originale e vero dell'8 marzo: una giornata dedicata ai diritti delle donne nel lavoro e fuori di esso, ai passi già compiuti e ai traguardi che dobbiamo raggiungere.
Vorremmo che le donne che tutti i giorni si impegnano nel lavoro, in famiglia, nello studio fossero riconosciute e valorizzate e che l'Italia fosse un paese dove sentirsi finalmente autonome e pienamente in grado di poter scegliere il proprio percorso di vita.
Sappiamo che ancora troppi sono gli ostacoli da superare.
La precarietà, per le giovani generazioni e non solo, e ormai una condizione esistenziale, la maternità un lusso che poche possono permettersi, le carriere un percorso ad ostacoli,abbiamo il tasso di occupazione femminile più basso d' Europa.
Il governo ha aggravato queste condizioni di vita: ha cancellato misure di sostegno come il credito di imposta per le lavoratrici nel sud e la norma contro le dimissioni in bianco. Ha cancellato i finanziamenti per gli asili nido e azzerato il fondo per la non autosufficienza, in 3 anni ha tagliato l'80% del fondo per le politiche sociali e il 90% del fondo per la famiglia.
Noi al contrario pensiamo si debba investire sulle donne, sulle loro capacità e sul loro talento per uscire dalla crisi profonda che l’ltalia sta vivendo. Abbiamo presentato proposte in Parlamento affinchè la maternità diventi un diritto di cittadinanza per tutte e per un periodo obbligatorio di paternità, proposte per implementare i servizi per l'infanzia e la non autosuffficienza, proposte contro la precarietà e per sostenere il reddito delle lavoratrici con figli.
Vogliamo aprire nuovi spazi alle donne italiane, dare forza al percorso di ognuna, costruire insieme un’ Italia nuova e diversa.

Nessun commento: