Una possibile alternativa alle Comunità Montane? Secondo il presidente della Regione Renzo Tondo sono i Comuni di vallata.
Una proposta che riemerge, lanciata per la prima volta nell'ottobre 2005 durante un convegno dei Cittadini per il presidente svoltosi a Tolmezzo in contemporanea con la discussione in Consiglio regionale della Legge di riforma della Autonomie locali firmata Franco Iacop. La proposta allora non trovò convergenze e non fu accolta, si svilupparono invece le Associazioni e le Unioni di Comuni.
Nelle scorse settimane mentre il dibattito politico si sviluppava sul tema del riordino degli enti locali, l'Uncem e i presidenti delle quattro comunità montane del Friuli Venezia Giulia avevano inviato a Tondo un documento attraverso il quale sono stati fissati i punti chiave per la riorganizzazione degli enti comprensoriali.
Nel frattempo a rispolverare l'idea dei comuni di vallata ci ha pensato Mario Gollino, presidente del Comitato per la Provincia della Carnia, che nel spiegare anch'esso come sarebbe opportuno riformulare e rifondare la Comunità Montana, ha indicato la via del «progressivo accorpamento dei Comuni fino ad arrivare ai Comuni di vallata coincidenti con i collegi elettorali da individuare per l'elezione del nuovo ente sovra comunale di primo grado, cioè eletto direttamente dai cittadini».
Ora anche Tondo si dichiara favorevole all'ipotesi. «Credo dice Tondo - che le Comunità montane della Regione vadano riformate, ne sono consapevoli anche gli stessi amministratori di questi enti comprensoriali. In queste settimane della questione se ne sta occupando l'assessore Seganti, io penso - aggiunge specificando che comunque è un confronto che si deve ancora aprire ufficialmente che vadano trasformate in Comunità di vallata aggregando assieme i comuni contermini. Anticipo forse una decisione che potrebbe non essere quella definitiva chiarisce il governatore ma è ormai chiaro che un ente come per esempio la Comunità Montana della Carnia è troppo grande per essere in grado di intervenire in maniera molto determinata su diversi ambiti, contemporaneamente i comuni sono troppo piccoli per affrontare da soli i loro problemi e non ce la fanno. La giusta sintesi quindi i comuni di vallata.
David Zanirato il Gazzettino
Nessun commento:
Posta un commento