Benvenuti

Un saluto a tutti quelli che entrano in questo spazio di discussione.
Puoi aggiungere un commento ai Post pubblicati oppure aggiungere un contributo mandandolo ad uno dei nostri indirizzi e-mail

venerdì 8 gennaio 2010

Nè carne nè pesce

Riceviamo e pubblichiamo

Un recente avvenimento, di cui parlerò in seguito, mi ha riportato alla risposta che il sindaco Amedeo Pascolo ha dato a commento di quanto era stato pubblicato sul blog di “lista civica per venzone” relativamente alla nota indirizzata al segretario della Comunità Montana del Gemonese - Canal del Ferro - Valcanale, per l’invio di un documento programmatico da parte dei sindaci dei comuni interessati. Come veniva messo in evidenza, detta nota era firmata da tutti i sindaci ad eccezione di quello di Venzone. Prima di parlare della riflessione che ho fatto sul recente avvenimento, vorrei commentare quanto aveva scritto il sindaco Amedeo Pascolo in questa circostanza. Egli diceva, in sostanza, che l’atteggiamento che gli veniva rimproverato era motivato da un problema politico e che i consiglieri di minoranza, dopo il periodo di rodaggio, invece di perdersi in queste inutili divagazioni avrebbero dovuto preoccuparsi degli interessi della comunità.

Non so se la maggioranza aspetta il superamento del rodaggio dell’opposizione per compiere un gesto che avrebbe reso onore al sistema democratico e implicitamente curare gli interessi della comunità. Non capisco, infatti, il perché non fosse spiegabile chiaramente e semplicemente il motivo politico che aveva determinato la decisione del sindaco di non comparire in un atto pubblico con i suoi colleghi della Comunità. A questo punto credo che, se la macchina della minoranza deve superare il necessario rodaggio, la macchina della maggioranza, benchè abbia cambiato le gomme delle ruote e fatto il pieno di carburante, sia prossima alla rottamazione! Amen.

Dunque, per riprendere l’inizio di questo scritto, dirò che qualche giorno dopo il Natale ho raccolto, mi pare presso il centro commerciale di Arteni a Tavagnacco, un piccolo dèpliant che annunciava le iniziative per festeggiare il veglione di capodanno a Gemona. Il testo di introduzione, che merita essere testualmente riportato, citava:

“La Pro Glemona e le Amministrazioni Comunali di Artegna, Bordano, Buja, Gemona, Montenars, Osoppo e Trasaghis, in collaborazione con le Pro Loco ed Associazioni locali, vogliono salutare assieme l’arrivo del nuovo anno. La scelta di organizzare per la prima volta questa festa oltre che rappresentare un momento di coesione e unità territoriale fra i Comuni del Gemonese, vuole essere una occasione per dare a tutti la possibilità di trascorrere alcune ore di festa. Un momento di allegria a cui molti, per il periodo di difficoltà che stiamo attraversando, avrebbero dovuto rinunciare. Tra gastronomia, musica, divertimento e amicizia ci sarà così l’occasione di scambiarsi gli auguri in una delle nostre piazze più belle e dare assieme il benvenuto al 2010 con la speranza che sia per tutti prospero di felicità e serenità. - I Sindaci”

Seguiva poi il programma della serata nel quale era anche segnalata la degustazione di pietanze tra le più tipiche delle comunità intervenute.

Mi chiedo: a Venzone si è svolta qualche pubblica manifestazione per festeggiare l’avvenimento? Mi pare di no e allora vorrei sapere, come immagino vorrà sapere tutta la comunità venzonese, quali saranno mai le importanti ragioni politiche che anche in questa occasione hanno determinato l’esclusione di Venzone dall’insieme delle Comunità del Gemonese?

Immagino che lo stallo sia causato dalla indecisione di cui soffre Venzone, di non sapere decidere se collocarsi nell’orbita di Tolmezzo piuttosto che in quella di Gemona. Come dire che, così stando le cose, Venzone non è purtroppo né carne né pesce e con ciò rischia di perdere l’occasione dell’importante ruolo che l’essere un monumento nazionale gli consentirebbe di esercitare.


Anonimo


immagine di www.siciliartisti.it

Nessun commento: