Benvenuti

Un saluto a tutti quelli che entrano in questo spazio di discussione.
Puoi aggiungere un commento ai Post pubblicati oppure aggiungere un contributo mandandolo ad uno dei nostri indirizzi e-mail

venerdì 30 aprile 2010

NO OGM

Dopo aver incontrato una delegazione dei rappresentanti della Coldiretti, WWF e altre associazioni di produttori che hanno consegnato una proposta di legge contraria all’OGM, il gruppo PD ha deciso di appoggiarla.

Le motivazioni di questa decisione sono tante, ma quando sono gli stessi produttori a chiederlo per noi – ha dichiarato il capogruppo del PD, Moretton - diventa un dovere sostenerli e difenderli in questa scelta che li vede protagonisti.

Del resto se per primi a non volerlo e a non crederci sono proprio i produttori, significa che qualche dubbio serio dovremmo preservarlo tutti. E’ vero, comunque, che non vi è nessuna certezza e nessuna garanzia che nel tempo questo tipo di produzione possa in qualche modo essere dannosa alla personale e allo sviluppo della natura stessa.

Vero è, infatti, che benché ci siano varie autorevoli voci a favore, non c’è stato un tempo sufficiente che possa rivelare una garanzia assoluta. Pertanto riteniamo che non solo la prudenza è d’obbligo ma crediamo altresì che frenare questo percorso possa significare la volontà di maggiore razionalità nella sperimentazione e nelle conseguenze che, a medio e lungo termine, possono rivelarsi. Troppo spesso siamo stati peccatori di conseguenze dannose e spiacevoli proprio per interventi inconsulti o poco prudenti che hanno determinato risultati irreparabili. E’ vero che la scienza deve fare il suo percorso, è vero che alla scienza bisogna crederci ma è altrettanto vero che il limite che la scienza pone alle sue sperimentazioni corre sempre sul filo del rasoio. Ed è nostro dovere evitare che quel filo penda sempre dalla parte della prudenza e del quasi certo che dovrebbe equivalere alla più ampia percentuale di garanzia. Ecco perché sosteniamo i produttori e quelle categorie che operano nella natura e nel rispetto di essa!

Gianfranco Moretton


Nessun commento: