Benvenuti

Un saluto a tutti quelli che entrano in questo spazio di discussione.
Puoi aggiungere un commento ai Post pubblicati oppure aggiungere un contributo mandandolo ad uno dei nostri indirizzi e-mail

mercoledì 20 aprile 2011

CIPAF: forte preoccupazione

In un incontro che si è svolto a Buja e che ha visto la partecipazione di rappresentanti delle minoranze consiliari di Buja, Gemona ed Osoppo e dei segretari dei Circoli del Partito Democratico di Artegna, Buja, Gemona, Majano, Osoppo e Venzone, oltre che del consigliere regionale Sandro Della Mea si sono affrontati i temi relativi al CIPAF con particolare riferimento agli ultimi sviluppi legati al sequestro del depuratore consortile.
Tutti i presenti hanno condiviso una forte preoccupazione per le notizie apparse sulla stampa e per la situazione venutasi a creare che non può non provocare allarme nella popolazione che riceve segnali da un lato di preoccupanti livelli di inquinamento dall’altro di non meno preoccupanti ricadute sul piano occupazionale.
E’ necessario fare la massima chiarezza e in questo i Consigli Comunali, in particolare quelli dei Comuni che fanno parte del Consorzio: Buja, Gemona, Majano ed Osoppo, devono essere i primi ad essere coinvolti e al più presto.
In tutti la preoccupazione è tanto maggiore in relazione alla confusione e alla conflittualità che sembra regnare all’interno del CIPAF e che è esplosa in maniera esplicita a seguito dell’assemblea di fine anno. In un momento così difficile, in cui è necessario affrontare questioni molto delicate e problematiche il Consorzio manca di una guida forte, una guida sostenuta almeno dalla maggioranza delle sue componenti che possa affrontare l’emergenza di oggi e sappia pianificare ed indicare le vie di sviluppo a medio e lungo termine. In questo le responsabilità politiche dei Comuni appaiono evidenti, essi non hanno saputo svolgere quelle funzioni di mediazione e di orientamento necessari per un’efficace azione del Consorzio e ciò è tanto più grave nel contesto della crisi economica che richiede il massimo impegno da parte di tutti.
Buja, 18 aprile 2011

Nessun commento: