Benvenuti

Un saluto a tutti quelli che entrano in questo spazio di discussione.
Puoi aggiungere un commento ai Post pubblicati oppure aggiungere un contributo mandandolo ad uno dei nostri indirizzi e-mail

martedì 25 settembre 2012

Facciamo i conti


Eppur si muove. Lento ma si muove. Il gruppo consigliare del Pd in Regione ha pubblicato il rendiconto delle spese. Non ci ha fatto vedere le ricevute e gli scontrini (cosa che dovrebbe fare, pubblicandoli on line) ma sotto i colpi della stampa (sia il Messaggero sia il Piccolo hanno posto pubblicamente la questione) hanno almeno fornito i capitoli di spesa e qualche dettaglio.
Per il Pd non è stata una scelta facile. Non tutti dentro il partito erano d’accordo. Già il fatto che si sia dibattuto rende l’idea di quanto le forze poltiiche italiane siano distanti dalla trasparenza nel rapporto con gli elettori. Il capogruppo Moretton è stato lesto a cavalcare l’onda montante di malumore derivante dal caso Lazio, spinto dalla segreteria regionale. E’ stato rapido e efficace ma ancora incompleto. Se il Pd vuole completare l’operazione trasparenza -appunto- metta sul sito il rendiconto dettagliato delle fatture con le spese del gruppo. Chi ha fatto le consulenze, dove sono stati acquistati i cellulari e la cancelleria? A quale prezzo? Si tratta di una scelta hard per la politica regionale ma va fatta. Spesso dai nomi e dagli importi si capiscono tante cose: le relazioni, i costi impropri, i costi gonfiati tanto per citare.Infine, una considerazione. Si può rimproverare il Pd di aver fatto una pubblicazione solo parziale, è vero. Almeno il Pd ci ha provato. E in una campagna elettorale che si presenta infuocata e all’insegna delle accuse reciproche sulla casta e sull’opacità dei comportamenti il partito offrirà alla Serracchiani un importante elemento a suo favore. Continuo a chiedermi perchè la Lega e il Pdl e soprattutto i membri del gruppo misto non vogliano divulgare i loro conti. Vogliamo sapere. Forza, consiglieri! Ce la potete fare. Il Lazio-gate ha aperto un file nella mente degli elettori. Ora si aspettano una operazione pulizia anche in Friuli Venezia Giulia. E non venite a dire che qua è meglio che in Veneto. Non è un argomento interessante. Qua ci interessa il Friuli, non quel che fanno gli altri.
Omar Monestier - Messaggero Veneto

Nessun commento: