Benvenuti

Un saluto a tutti quelli che entrano in questo spazio di discussione.
Puoi aggiungere un commento ai Post pubblicati oppure aggiungere un contributo mandandolo ad uno dei nostri indirizzi e-mail

martedì 28 febbraio 2012

Meno è meglio


Circoscrizione Locale dei soci
della provincia di Udine
in collaborazione con
la Libreria Feltrinelli di Udine
PRESENTA
martedì 6 marzo alle ore 17:15
presso la sala conferenze
in via Canciani 15 a Udine

MAURIZIO PALLANTE con LUCIA PIANI
ricercatrice presso il Dipartimento di scienze umane
dell'Università di Udine e
ANNA FASANO
del C.d.A. di Banca Etica
MENO E MEGLIO - Decrescere per progredire

L’opera: la felicità, il benessere, la qualità della vita non hanno alcuna relazione diretta con la ricchezza materiale. Avere molto non significa stare bene. Al contrario, staremo meglio se sapremo proporci come obiettivo non il meno, ma il meno quando è meglio. Maurizio Pallante racconta in queste pagine una rivoluzione fatta di semplicità, di ragione e di rispetto, che si fonda sulla scelta diridurre la produzione e il consumo delle merci che non soddisfano nessun bisogno. Dalla crisi di oggi – che è ambientale, energetica, morale e politica, oltre che economica – si potrà uscire se la società del futuro saprà accogliere un sistema di vita e di valori fondato sui rapporti tra persone, sul consumo responsabile, sul rifiuto del superfluo.
L’autore: laureato in lettere, è stato insegnante e preside. Dal 1988 svolge un’attività di ricerca e divulgazione scientifica sui rapporti tra ecologia, tecnologia e economia, con particolare riferimento alle tecnologie ambientali. Nel 1988 ha fondato un Comitato per l’uso razionale dell’energia (CURE), dal 1990 al 1995 è stato Assessore all’Ecologia ed Energia del Comune di Rivoli (TO), nel 2007 ha fondato il Movimento per la Decrescita felice, di cui è coordinatore nazionale. La sua produzione letteraria conta un numero considerevole di saggi su tecnologia e decrescita.
L'incontro è inserito nella promozione della Terza Conferenza Internazionale sulla decrescita per la sostenibilità ecologica e l'equità sociale che si terrà a Venezia tra il 19 e il 23 settembre 2012 (www.venezia2012.it)
Per maggiori informazioni: David Antonutti - coordinatore GIT (gruppo iniziativa territoriale) di Banca Etica di Udine, via San Francesco, 37 tel. 3281511267 e-mail: git.udine@bancaetica.org

Nessun commento: